Esperienza e educazione

John Dewey

2014

Monografia
Valutazione 00
Scrivi la tua recensione
Aggiungi alla bibliografia
In questa sintesi del suo pensiero, John Dewey, il più importante filosofo dell'educazione del Novecento, contrappone la sua posizione a quella dei conservatori, che criticavano le "scuole nuove" ispirate dal suo credo e auspicavano il ritorno alla tradizione e al principio di autorità come fondamento pedagogico. Secondo Dewey, l'esperienza è il banco di prova di ogni teoria pedagogica e, allo stesso tempo, è ciò che permette di educare ogni uomo alla responsabilità, alla partecipazione, alla soluzione di "problemi di tutti" in una società fondata sull'integrazione e non sull'esclusione. Già nella forma polemica, oltre che nel contenuto, "Esperienza e educazione", che brilla per chiarezza, sintesi e profondità, è di grande attualità e riesce ancora oggi, nella confusione del dibattito sulla scuola, a mettere a nudo le differenze fondamentali tra chi vuole un'educazione autoritaria e chi immagina e vuole mettere in pratica una comunità educante.
Biblioteca - SedeInventarioCollocazioneCopieDisponibilitàServizi
IVR-195175
370.1 DEW
Titolo:
Esperienza e educazione / John Dewey ; edizione italiana a cura di Francesco Cappa
Autore:
Dewey, John (Autore resp.principale (1))
Pubblicazione:
Milano : Raffaello Cortina, 2014
Descrizione fisica:
XXII, 85 p. ; 20 cm.
Livello bibliografico:
Monografia
Tipo di documento:
Testo a stampa (Moderno)
Paese:
ITALIA
Lingua:
ITALIANO
Data di pubblicazione:
2014
Identificativi:
ISBN (International Standard Book Number): 9788860307064
Locale: IV-260496
Classificazioni:
D14 370.1 - EDUCAZIONE. Filosofia e teoria, educazione per specifici obbiettivi, psicologia educativa
Soggetti:
Educazione
Pedagogia
Collana:
Minima. - Milano : R. Cortina, 1991- in 129
Generazione Unimarc in corso 
Ancora nessuna recensione

I più letti di Dewey John

Categoria

Categoria

Potrebbe interessarti

Caricamento in corso