Biblioteca - Sede | Inventario | Collocazione | Note | Copie | Disponibilità | Servizi |
|
|
|
|
|
|
|
CAL-7253
|
RN 12 SHE
|
|
|
|
|
CAL-8969
|
RN 12 SHE
|
|
|
|
|
CAE-8172
|
RN 12 SHE
|
|
|
|
|
CHI-8510
|
RN 12 SHE
|
|
|
|
|
CIR-26196
|
MAG RN SHE
|
|
|
|
|
CUO-30979
|
RN 12 SHE
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
000-4575
|
RN 12 SHE
|
NN
|
|
|
|
PON-19367
|
RN 12 SHE
|
NN
|
|
|
|
PON-25257
|
RN 12 SHE
|
NN
|
|
|
|
RUE-6218
|
RN 12 SHE
|
((Stampa 1998
|
|
|
Generazione Unimarc in corso
scheda di Merani, T., L'Indice 1998, n. 4
Nei classici della collana dedicata ai ragazzi, la Piemme ha pubblicato, in versione integrale, "Frankenstein* di Mary Shelley, in un'edizione finemente illustrata da Philippe Munch e arricchita da immagini e didascalie che ricostruiscono il quadro storico dell'epoca in cui si snoda la trama. La storia originale, quella che l'autrice scrisse a diciannove anni gareggiando con il marito Shelley e l'amico Byron in una sfida letteraria nel genere gotico, è composta di una triplice struttura narrativa. Il mostro viene percepito e rivelato al lettore attraverso le emozioni di un osservatore esterno, dell'artefice della creatura e del mostro stesso. Il pretesto della competizione fornì a Mary Shelley l'occasione per esprimere il proprio disagio di fronte agli esperimenti di animazione della materia che in quegli anni stavano infervorando la nuova scienza. Oggi, in epoca di clonazioni, trapianti, manipolazioni genetiche e ibernazioni, l'attualità dell'opera è ancora nel suo tema: la smaniosa ansia dell'"homo faber" di diventare artefice di ogni cosa, compreso se stesso. L'autrice non tralascia di sviluppare un tema parallelo, quello dell'educazione dell'uomo: chi ha reso bestiale la creatura? "Il mio animo era fatto per accogliere amore e comprensione", dice il mostro durante la sua confessione alla fine della storia. Ma le ambizioni faustiane della nuova scienza approdano a un incubo senza risveglio.
INDICE