Grazie a questo libro, la mia immaginazione ha scoperto la magia e mi ha fatto volare sulle ali della fantasia, proprio come Harry fa sulla sua scopa nelle partite di Quidditch. Forza Grifondoro
Elenix 12/05/2017
Trama:
Harry Potter è un ragazzo un po’ strano, a detta dei signori Dursley gli zii e tutori adottivi del povero Harry. Harry infatti è completamente orfano e secondo la storia raccontatagli dai Dursley erano morti in un incidente automobilistico. I Dursley, nonostante Harry erano convinti di poter affermare di essere completamente normali. Ma un giorno, quello del suo 11° compleanno, Harry riceve la sua prima lettera, una lettera molto particolare, inviata dalla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Naturalmente i Dursley cercarono in qualsiasi modo di ostacolare l’ingresso di Harry Potter nel mondo magico: ci riuscirono fino a quando il sig. Rubeus Hagrid, custode delle chiavi e dei luoghi di Hogwarts, riuscì a portare via il giovane Potter dalle grinfie dei Dursley.
Hagrid in poche ore spiegò a Harry tante cose sulla magia, lo accompagnò alla Gringott, la banca dei maghi, a comprare tutto il necessario per la scuola ma soprattutto cercò di spiegargli come morirono i suoi genitori. Essi furono malvagiamente uccisi da Lei-sa-chi, Colui-che-non-deve-essere-nominato, dal Signore Oscuro, in poche parole da Lord Voldemort. Nessuno era mai sopravvissuto a Voldemort, ma Harry Potter il Ragazzo-che-era-sopravvissuto si, e la stessa sera dopo l’omicidio dei genitori si salvò il piccolo Harry e Voldemort fu sconfitto.
Arrivato a scuola non ci furono troppi ostacoli all’inizio ma dopo qualche mese scopri che Fuffi, il cane a 3 teste di Hagrid sorvegliava qualcosa, la pietra filosofale, ma Harry, Ron ed Hermione, i suoi 2 amici, non lo sapevano ancora.
Dopo aver scoperto molte cose sulla pietra filosofale, i 3 giovani studenti decisero che bisognava impedire a un professor Piton di rubarla. Dopo aver passato le varie prove Harry, che aveva lasciato i suoi 2 compagni indietro perché feriti, scoprì che non era Piton che voleva rubare la Pietra ma il Professor Quirrel che dopo essersi scoperto il capo rivelò il volto di Voldemort. Harry impedì che Voldemort s’impadronisse della Pietra quindi che risorgesse e poi fece vincere la coppa delle case alla sua Casa, Casa di Godric Grifondoro.
Commento:
Questo libro e particolarmente bello soprattutto per la fantasia e il modo in cui sono stati poi raccontati gli elementi di questa storia. Personalmente io, la I° volta che ho letto questo libro (quest’ultima era la IV° volta), sono rimasto ammaliato dalla fantasia e dalla precisione con cui sono stati inventati i particolari per esempio dei luoghi, come Hogwarts, l’accuratezza delle descrizioni per esempio dei luoghi come Diagon Alley. La Scrittrice ha avuto il genio e la “magia” non solo di creare un personaggio e un libro ma di creare un mondo, un mito e un capolavoro.
Luis Lombardozzi 14/01/2017