Accedi
Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese
SBIC
Menu
Home
Ricerche
Ricerca Avanzata
Navigatore Dewey
Bollettino Novita
Percorsi di lettura
Chi siamo
Il Sistema bibliotecario
Biblioteche del sistema
Servizi
Iscrizione e servizi web
Ivrea – Biblioteca civica “C.Nigra”
Media Library On Line
APP Biblio Ivrea e Canavese
Nati per leggere
News ed Eventi
Guida
Torna ai risultati
Ingrandisci copertina
Competenze compensative : tecnologie e strategie per l'autonomia scolastica degli alunni con dislessia e altri DSA
Flavio Fogarolo e Caterina Scapin
2010
Monografia
Valutazione 0
0
Scrivi la tua recensione
Aggiungi alla bibliografia
Partendo dall'idea che un'efficace compensazione sia la miglior risorsa per l'autonomia di studio dell'alunno con dislessia e con altri disturbi specifici di apprendimento (DSA), gli autori superano il concetto di «strumenti compensativi» per puntare sullo sviluppo delle «competenze compensative», ossia sulle abilità, le strategie e gli atteggiamenti personali che consentono, una volta acquisiti stabilmente, di sfruttare al meglio tutti i rimedi disponibili per superare i disturbi di letto-scrittura o, comunque, per ridurne gli effetti negativi. Nel volume si descrivono dettagliatamente le risorse, dalle più classiche alle più innovative, che possono favorire la compensazione dei DSA. Grande spazio è dedicato agli ausili informatici - con particolare rilievo al supporto della sintesi vocale - ma non si trascurano sistemi più «poveri» o tradizionali, analizzandone i numerosi aspetti psico-pedagogici che spesso si rivelano determinanti per il conseguimento dei risultati attesi. Decisivo è il ruolo della scuola che, con un'effettiva presa in carico non solo di tipo dispensativo, può promuovere le condizioni per un autentico successo formativo anche per gli alunni con DSA.
Espandi
Riduci
Dove lo trovo?
Esame
Recensioni
Biblioteca - Sede
Inventario
Collocazione
Copie
Disponibilità
Servizi
Caselle
CAE-29954
371.9 FOG
Formato scheda
Etichette
ISBD
UNIMARC
Titolo:
Competenze compensative : tecnologie e strategie per l'autonomia scolastica degli alunni con dislessia e altri DSA / Flavio Fogarolo e Caterina Scapin
Autori:
Fogarolo, Flavio (Autore resp.principale (1))
Scapin, Caterina (Autore resp.alternativa (2))
Pubblicazione:
Trento :
Erickson
, 2010
Descrizione fisica:
216 p. : ill. ; 24 cm.
Livello bibliografico:
Monografia
Tipo di documento:
Testo a stampa (Moderno)
Paese:
ITALIA
Lingua:
ITALIANO
Data di pubblicazione:
2010
Identificativi:
ISBN (International Standard Book Number): 9788861376458
Numero editoriale musica a stampa: IT
Locale: IT-247376
Classificazioni:
D14 371.9 - EDUCAZIONE SPECIALE
Soggetti:
Bambini dislessici - Educazione - Impiego degli elaboratori elettronici
Collana:
Le guide. - Trento : Erickson.
Generazione Unimarc in corso
Ancora nessuna recensione
Scrivi la tua recensione
I più letti di Fogarolo Flavio
Categoria
Categoria
Potrebbe interessarti
Caricamento in corso