Anatomia del best seller : come sono fatti i romanzi di successo

Stefano Calabrese

2015

Monografia
Valutazione 00
Scrivi la tua recensione
Aggiungi alla bibliografia
Non era mai accaduto che i romanzi - certi romanzi - avessero tanto successo e generassero volumi di vendite così possenti come negli ultimi vent'anni. La serie di Harry Potter, le trilogie di Twilight e Hunger Games, i romanzi di Coelho, le detective story di Stieg Larsson e Dan Brown, da "Il codice da Vinci" a "Inferno", i romanzi di Murakami o opere come "Il cacciatore di aquiloni" e "Cinquanta sfumature di grigio", sono diventati successi mondiali da milioni di copie vendute. Quali sono i motivi di questo successo? Bisogni profondi a cui queste narrazioni si ispirano ma anche fattori produttivi impensabili solo pochi anni fa: dalla tendenza intermediale per cui un libro viene concepito da subito per essere adattato a film, videogame, graphic novel, allo sviluppo di comunità di lettori-fan che danno vita a un flusso continuo di prodotti paralleli all'opera originaria - prequel, sequel, spin off, fake, fanzine.
Biblioteca - SedeInventarioCollocazioneCopieDisponibilitàServizi
CAE-36067
808.3 CAL
IVR-198134
808.3 CAL
Titolo:
Anatomia del best seller : come sono fatti i romanzi di successo / Stefano Calabrese
Autore:
Calabrese, Stefano (Autore resp.principale (1))
Pubblicazione:
Roma ; Bari : Laterza, 2015
Descrizione fisica:
V, 180 p. ; 21 cm.
Livello bibliografico:
Monografia
Tipo di documento:
Testo a stampa (Moderno)
Paese:
ITALIA
Lingua:
ITALIANO
Data di pubblicazione:
2015
Identificativi:
ISBN (International Standard Book Number): 9788858119471
Locale: IT-250154
Classificazioni:
D21 808.3 - RETORICA DELLA NARRATIVA
Soggetti:
Romanzi - Sec. 21.
Editoria - Sec. 21.
Collana:
I Robinson. Letture. - Roma ; Bari : Laterza
Generazione Unimarc in corso 
Ancora nessuna recensione

Categoria

Categoria

Potrebbe interessarti

Caricamento in corso